msc logoInformazioni aziendali e Media Roommenu icon

CALANO I MATRIMONI? MSC CROCIERE INVERTE IL TREND

09/01/2017

A bordo delle navi MSC Crociere viene celebrato un matrimonio al giorno.

Ai dati provenienti dall’Istat secondo cui sempre più giovani scelgono di stare insieme facendo a meno del vincolo matrimoniale si oppone una curiosità specificamente legata alle navi da crociera: sarà l’ispirazione della location o le mete da favola, ma a bordo delle moderne ed eleganti navi della flotta MSC Crociere, Compagnia leader del Mediterraneo, è sempre più elevato il numero di chi sceglie di sposarsi. Nessun rito religioso o con valenza giuridica, ma il suggello dell’amore già sigillato con l’organizzazione di una cerimonia simbolica, mentre la nave sfila tra le onde dei mari più belli del mondo.
I numeri in tal senso sono davvero curiosi e significativi…altro che crisi matrimoni! A bordo delle navi della flotta MSC Crociere gli ufficiali nel 2014 hanno celebrato 382 matrimoni, quindi in media più di un matrimonio al giorno, e la località preferita, com’era prevedibile, è stata la città romantica per eccellenza: Venezia. E nel 2015 il trend si conferma con ben 164 matrimoni già celebrati a bordo e 90 quelli prenotati finora.

A richiedere di celebrare il rito del matrimonio o del rinnovo a bordo sono per lo più italiani, spagnoli e sudafricani. Uno su quattro si risposa per rinnovare il voto nuziale - generalmente per festeggiare il 10° o 25° anniversario - mentre un galantuomo su sette, organizza una cerimonia a sorpresa per la propria amata. Anche se qualcuni sceglie un rito intimo da celebrare solo in due, in media ad assistere al matrimonio simbolico a bordo ci sono dieci partecipanti, tra amici e parenti, mentre una cerimonia su sette viene organizzata con un vero e proprio banchetto in grande stile composto anche da 150 invitati.

La richiesta per questo speciale servizio a bordo è in continua crescita, tanto da spingere MSC Crociere nel 2007 a costituire a terra, negli uffici di Sorrento, un team dedicato con il compito di creare e ampliare l’offerta di questo tipo di pacchetti “romantici” in modo da soddisfare qualsiasi richiesta, dalle feste più grandi a quelle più intime, rendendole in ogni caso dei momenti indimenticabili. I pacchetti comprendono la consulenza per l’organizzazione della cerimonia, bouquet di fiori per la sposa e fiore abbinato per lo sposo da mettere all’occhiello, lounge riservata decorata con composizioni floreali, certificato di matrimonio simbolico, torta nuziale, servizio fotografico, fino a trucco e acconciatura, dalla scelta del vestito ideale fino alla disposizione dei tavoli e della musica per il ricevimento. Cerimonie curate nei dettagli, grazie al supporto di un wedding planner la cui preziosa consulenza assicura ai promessi sposi la perfetta riuscita dell’evento.

E, dopo tante emozioni, perché non concedersi un momento di relax? A bordo delle navi MSC Crocere sono molti gli sposi che scelgono di farsi coccolare con servizio dell’MSC Yacht Club, area riservata con tanto di maggiordomo personalizzato e accessi privati al centro benessere della nave, prima di regalarsi un massaggio balinese ad opera di un personale altamente qualificato.

Chiaramente vanno di pari passo i viaggi di nozze e le celebrazioni per un avversario: che sia d’oro o d’argento, troverà la location ideale nel mare blu cobalto incorniciato da spiagge bianchissime immerse in una natura verdeggiante!

A convincere le coppie a scegliere una crociera per celebrare nuovamente il loro amore, o anche a fare le prove “ufficiali” del giorno più bello che verrà, sono certamente le destinazioni fantastiche previste dagli itinerari MSC. Chi si sposa in nave o la sceglie per un viaggio di nozze opta, oltre alle crociere in partenza da Venezia, soprattutto per i Caraibi, dove dall’autunno 2015 e per tutto il 2016 MSC Divina, la nave da oltre 4 mila passeggeri dedicata alla diva del cinema mondiale Sophia Loren, offrirà itinerari verso le isole più desiderate del pianeta. I più fortunati possono scegliere anche di pernottare nella suite 16007, arredata direttamente dalla Loren, introvabile per chi prenota all’ultimo momento. Rotte settimanali con partenza da Miami con la possibilità di combinare anche più viaggi in uno, regalandosi un’oasi da sogno all’interno del grigio calendario invernale.

La ‘Crociera ai Caraibi’ è il sogno per antonomasia: chiunque l’ha desiderato almeno una volta nella vita, mentre l’immaginazione vaga tra spiagge color avorio, acque cristalline e località più vicine a quella che è maggiormente assimilabile alla concezione popolare di Paradiso. Bahamas, Isole Cayman, Giamaica, Messico, Porto Rico, Cozumel, St Maarten: quali fattezze migliori può assumere l’idea di felicità?

Contatti per i giornalisti

Michele Curatolo